Mohawk

Un caso S&OP

Mohawk_EN copia.jpg
In evidenza
  • Creare un valido processo SI&OP
  • Forecasting, pianificazione del livello di servizio, ottimizzazione del mix di scorte
  • Aumento del livello di servizio e miglioramento della rotazione dello stock

Il progetto e gli obiettivi

Nel 2005, Mohawk ha acquistato la divisione Fine Papers di International Paper, aumentando significativamente le dimensioni e la complessità del business. Dopo un’approfondita analisi volta a valutare i possibili margini di miglioramento, l’obiettivo principale di Mohawk è stato quello di creare un valido processo di Sales, Inventory & Operations Planning (SIOP) in grado di gestire le necessità aziendali.

L’attività successiva, guidata dal COO con il contributo di CFO, Sales Manager, Marketing Manager, Direttore di produzione e IT Manager, è stata quella di monitorare con frequenza settimanale i progressi ottenuti.

Il processo SIOP ha permesso a Mohawk di concentrarsi sulle decisioni che potessero avere un impatto immediato sulle prestazioni dell’azienda. Alcuni dei principali vantaggi sono stati:

  • Il raggiungimento di livelli di servizio più elevati per le commesse make-to-stock e una migliore soddisfazione delle commesse make-to-order
  • Una gestione più efficace dell’interdipendenza tra livello di servizio obiettivo e investimenti in scorte
  • La riduzione delle scorte di magazzino (rimandando la necessità di un investimento in risorse fisiche) sostenendo comunque l’aumento delle vendite
  • Risoluzione dei problemi di capacità sulla base della redditività del prodotto e del contributo del business

Giorno per giorno

Il collante del processo di Sales, Inventory & Operations Planning è stato un sistema di ottimizzazione delle scorte contenuto nella suite Service Optimizer 99+ (SO99+) sviluppata da ToolsGroup. Il sistema permette di pianificare i livelli di scorte per ogni SKU/l, generare le previsioni di vendita, pianificare il livello di servizio e ottimizzare il mix di scorte, lungo tutta la rete distributiva. Gestisce inoltre la pianificazione dei fabbisogni, il riapprovvigionamento di due magazzini centrali regionali e trasmette al sistema di schedulazione i fabbisogni di riapprovvigionamento per la produzione. Mohawk ha cominciare a definire gli obiettivi di scorte ogni tre mesi, per poi passare quasi subito a una pianificazione mensile molto efficiente. Il sistema di pianificazione è stato reso operativo in un mese.

Risultati

Nel corso del progetto, la metrica per il livello di servizio di Mohawk è variata da “linee ordine complete e inviate entro 5 giorni” a “linee ordine complete e disponibili al momento dell’ordine”. Anche con questi termini di misura più stringenti, in circa 6 mesi il livello di servizio è aumentato passando dall’85% al 93%, riducendo notevolmente il numero delle spedizioni urgenti.

Nel frattempo, le scorte globali si sono ridotte del 25%, pur a fronte di un aumento delle vendite dell’8%, con un conseguente miglioramento del 40% in termini di rotazione delle scorte.

L’obiettivo che Mohawk si era prefissata è stato dunque raggiunto: l’aumento del livello di servizio e l’ottimizzazione delle scorte hanno permesso all’azienda di migliorare la redditività.

Services-Level.jpg
mohawk.jpg

Mohawk è riconosciuta come la più grande azienda privata produttrice di carte fini a livello mondiale. Di proprietà della famiglia O’Connor da più di 80 anni (oggi alla quarta generazione), ha 2 siti produttivi nello stato di New York, con una produzione annuale di 100.000 tonnellate e una rete distributiva mondiale.

L’azienda è altresì nota per il suo impegno in campo ambientale, e non solo nella produzione di carta; di recente infatti, Mohawk ha annunciato l’utilizzo dell’energia eolica per produrre l’elettricità necessaria al suo sostentamento.

Condividi